3 - 11 agosto 2010

Torna la sagra dei piatti tipici, e torna con le sue classiche 9 sere di musica e leccornìe. Mentre gruppi musicali in piazza Pie' di Corte intrattengono la maggior parte dei turisti, nell'anfiteatro nei pressi della chiesa di San Giuseppe dei complessi debuttanti attirano i giovani.
Tra una canzone e l'altra si possono gustare svariate specialità gastronomiche della zona: pappardelle, spaghetti, gnocchi, salsicce, arrosticini, spiedini di formaggio, olive all'ascolana, pannocchie, frittelle, formaggio fritto, ecc..
Il tempo però non è clemente. Se la pioggia non impedisce il varo della sagra, quella del giorno 5 fa sospendere la manifestazione.
La novità di quest'anno è la misteriosa "notte rosa". Ben poco trapela dagli organizzatori... così la sera del 6 le palme della piazza sono decorate con mastodontici fiocchi rosa e con grappoli di palloncini (naturalmente rosa) per fare da cornice alla sfilata di 14 belle ragazze.
La sagra, nata nel 1983 come iniziativa del Circolo culturale "Borgognoni", è passata nelle mani della Cooperativa Borgognoni e, poi, in quelle del Centro Studi "Nuovi orizzonti". Dall'anno scorso in quelle della Pro Loco.

Nessun commento:

Posta un commento