18 luglio 2010

Si entra nel Palio delle Botti 2010 con un nutrito programma.
Si comincia alle ore 18 con l'ormai classico rituale dell'annuncio dell'apertura del Palio e con il corteo storico dei Duchi d'Acquaviva che si reca al Santuario mariano per l'offerta dei prodotti della terra e per l'accensione del cero votivo. La cerimonia termina con la benedizione del palio, degli spingitori e dei contradaioli.
Nel frattempo nell'ex cinema il prof. Leonardo Seghetti relaziona su "I valori gastronomici del territorio". L'incontro termina con la degustazione di prodotti tipici locali.
Ormai è notte... e l'attenzione si sposta in piazza Pie' di Corte e in via San Giuseppe per la disputa dei 2 Antepalii dei ragazzi (per bimbi e per ragazzi 12-16 anni), che servono a stabilire l'ordine di partenza degli spingitori delle varie contrade la sera del relativo Palio.
Il tifo si accende ancora di più nella disputa del 5° Palio delle Vecchie Glorie, benché siano solo tre le contrade partecipanti. Alla fine la contrada Piane San Donato si aggiudica la gara che l'ha vista vincitrice di 4 edizioni su 5. Gli spingitori per questa contrada sono Luigino D'Ambrosio, Claudio Del Toro, Stefano Di Renzo e Enzo Rosati.
La serata si chiude con uno spettacolo di sapore medioevale offerto da una coppia di ragazzi torinesi che si presentano sotto il nome di Circo 238.
Nel filmato seguente brevi frammenti dei vari palii disputati nella serata.

Nessun commento:

Posta un commento